Casa Citroen fa il suo ingresso nel mondo delle piccole monovolume compatte e ha in programma di lanciare la nuova C3 Picasso. Con 4,08 metri di lunghezza, 1,73 di larghezza e 1,62 di altezza, la nuova C3 Picasso si caratterizza per il musetto molto compatto e il volume posteriore verticale alla ricerca del massimo spazio possibile, e spicca per le linee arrotondate e squadrate e per il confort interno.
L’abitacolo si presenta piuttosto accogliente e confortevole, i sedili sedili posteriori possono scorrere per 150 mm, sono frazionati 2/3-1/3 e totalmente indipendenti; il piano del bagagliaio è invece amovibile per ottenere una base di carico completamente piatto. Comoda la posizione di guida, spicca il grande parabrezza suddiviso in tre parti per migliorare nettamente la visibilità e, per chi non è ancora soddisfatto, Citroen ha pensato al Pack Voyage che da la possibilità di portare in posizione piana lo schienale del sedile del passeggero anteriore e quando è ribaltato sulla seduta e i sedili posteriori sono ripiegati, la lunghezza di carico può superare i 2,41 m tra la soglia del bagagliaio e il cruscotto.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la C3 vanterà due motori benzina di nuova generazione di 1.600 cc, il VTi 95 CV (135 Nm a 4 000 giri/min, cambio a cinque marce) e con il VTi 120 CV (160 Nm a 4 250 giri/min, cambio a cinque marce), che vanno ad aggiungersi alle motorizzazioni 1.600 cc Diesel HDi 90 CV (coppia massima di 215 Nm a 1 750 giri/min, cambio a cinque marce) e HDi 110 CV FAP (240 Nm sin da 1 750 giri/min, che diventano 260 grazie all’overboost, cambio a cinque marce). Il comparto sicurezza garantirà, oltre ABS e ripartitore elettronico di frenata (REF) previsti di serie, ESP, aiuto alla frenata d’emergenza (AFU) e accensione automatica del segnale d’emergenza.
Video: Citroen C3 Picasso
Video: Presentazione Citroen C3 Picasso