La Nuova Citroen C4 ha un prezzo di partenza di 16300 euro e dispone del propulsore 1.6 HDi 110 CV e 2.0 HDi 150 CV con dispositivo STOP&START, che consente di abbattere consumi ed emissioni grazie alla tecnologia che spegne il motore ogni qualvolta ci si ferma a un ingorgo o a un semaforo. Il motore riparte poi in automatico semplicemente accelerando.
Ciò che colpisce di questa vettura è senza dubbio il comfort ottenuto grazie alla presenza di un parabrezza stratificato con pellicola insonorizzante e all'adozione di guarnizioni impermeabili di nuova concezione. Ma non solo: nuovi elementi insonorizzanti sono stati inseriti anche nel vano, il tutto per consentire un'esperienza di guida votata al massimo relax.
Una volta avviata la vettura non si può non notare la morbidezza che trasmette lo sterzo e il motore, che permette in città una guida agile ma allo stesso tempo mai nervosa L'assetto conta su un avantreno pseudo-McPherson e su un retrotreno a traversa deformabile.
I cerchi non sono certo da città, con un diametro da 17 pollici, ma l'effetto generale è comunque da applausi. Lo sterzo dispone di servosterzo idraulico che unito al cambio manuale a 6 rapporti di cui dispone il 2.0 HDi 150 CV consente una padronanza della vettura totale.
Ci sono due opzioni diverse: c'è l'A (automatico) o l'M (manuale, comandabile con palette al volante). Quest'ultimo non è certamente un fulmine di guerra e non sarebbe nemmeno giusto chiederlo. Ma resta certamente ottimo per consentire un'esperienza di guida votata al relax.
1 COMMENTO
Luca
21/06/2011 alle 20:54:28è orribile!! e ha dei motori osceni