Ha aperto i battenti la 63esima edizione del Salone di Francoforte, il più grande per estensione tra tutti i saloni auto internazionali, con oltre 200 mila metri quadrati di superficie che accolgono ben 753 aziende espositrici di 30 Paesi, 62 Case costruttrici pronte a svelare in anteprima mondiale 82 nuovi veicoli. Numeri importanti che vedono protagoniste Case importanti come BMW, Mercedes, Porsche, Audi ed altre. Grandi assenti Cadillac, Honda, Nissan e Mitsubishi. L’attenzione di questa edizione 2009 è forte per i temi dell’ambiente e delle alimentazioni alternative a cominciare dall’elettrico.
Spiccano, sin dall’apertura, le padrone di casa: Mercedes con le sue nuove SLS AMG, BLK e la S500 Vision, ibrida elettrica come la rivale BMW Serie 7 ActiveHybrid e il grande SUV X6, che affiancheranno l’X1, Audi, che presenta la nuova R8 per proporre la sua elettrica E-tron, l’Audi S5 Sportback e le nuove A3. Porsche porterà in scena la nuova 911 GT3 RS e Cup. Ci sono poi la nuova Opel Astra, le nuove VW Polo a 3 porte e Golf Variant, la nuova Ford Grand C-Max e le novità Toyota.
Il rispetto per l’ambiente sarà il must per Peugeot che presenta la iOn, prototipo elettrico, e la RCZ mentre Citroen presenta la DS3 e Volvo porta in scena le nuove C30 e C70. Saab presenta la rinnovata berlina 9-5, mentre Skoda annuncia la grande familiare Superb Wagon. L’italiana Fiat approda a Francoforte con la nuova Punto Evo e una versione speciale della 500 Abarth 695 Ferrari.
Fra le ‘grandi’ spicca certamente la nuova Ferrari 458 Italia cui si affiancano la Rolls-Royce Ghost, la Bentley Mulsanne, le novità Lexus e il grande ritorno della piccola Trabant, l'auto che ha permesso il ricongiungimento delle due Germanie dopo la caduta del muro di Berlino del 1989, rinnovata nell’estetica e con motore elettrico.
Video: Audi al Salone di Francoforte 2009
Video: Peugeot RCZ al Salone di Francoforte 2009
Video: Alcune novit??? al Salone di Francoforte 2009
Video: Peugeot BB1 al Salone di Francoforte 2009