Domenica 22 febbraio è in programma a Roma un nuovo blocco del traffico per la quarta domenica ecologica, pensata per ridurre le emissioni inquinanti in città, anche se bloccare il traffico per una sola giornata al mese non contribuisce a risolvere certo il problema inquinamento nella Capitale. Le auto più inquinanti non potranno circolare per nove ore all’interno della fascia verde e per i trasgressori è prevista una sanzione di 163 euro.
Il traffico domenica 22 febbraio si fermerà dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Ma ci saranno auto e veicoli che nonostante il divieto potranno comunque circolare. Si tratta delle auto Euro 5 (sia benzina che diesel), quelle a metano o a GPL, le elettriche ed ibride, le auto del car sharing e quelle con il contrassegno disabili, veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, e stradale, veicoli adibiti a servizi manutentivi di Pronto Intervento e pubblica utilità (come ad es. acqua, luce, gas, telefono, ascensori, impianti di sicurezza, impianti di regolazione del traffico, impianti ferroviari,impianti di riscaldamento e di climatizzazione) purchè dotati di apposito contrassegno o con certificazione del datore di lavoro.
Possono circolare anche veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano, insieme a mezzi per il trasporto collettivo pubblico e privato, taxi e autoveicoli impiegati dai medici in visita domiciliare urgente. Anche in questo caso bisognerà avere il contrassegno dell’Ordine di appartenenza.