‘La California è una vettura con il massimo livello di innovazione. Cambio, sospensioni e telaio rappresentano quanto di più avanzato si possa fare fare. E' la prima Ferrari doppio uso Spider e Coupè, con la capote rigida che si ripiega nel bagagliaio in soli quattordici secondi. La California 2 è una vettura facile da guidare ma capace di assicurare prestazioni eccezionali, con lo spazio dietro ai sedili anteriori che consente una grande versatilità d'utilizzo’. Così Luca Montezemolo, tester d’eccezione della nuova creatura Ferrari, parla dopo aver provato l’auto, lui in persona, sulla pista di Fiorano.
La scelta di presentare un’auto, marchio Ferrari di colore azzurro, nonostante non sia capita da molti, è in realtà una scelta diversa per conferire un tocco di finezza alternativa ad una vettura del Cavallino davvero rampante, richiamando il colore della famosa spider anni ’60. Per quanto riguarda le dimensioni, sono 4560 mm di lunghezza, 1900 mm di larghezza ed un passo di 2700 mm. E sul bagagliaio che con la capote chiusa raggiunge i 360 litri e 260 quando diventa cabriolet. Un altro primato per una vettura del Cavallino Rampante spetta al vano bagagli, che sulla California comunica direttamente con l'abitacolo permettendo diverse possibilità di utilizzo dello spazio a disposizione.
Le prestazioni sono esaltate dal nuovo Launch Control che, se attivato con l’apposito tasto, consente la migliore partenza “prestazionale” assicurando la massima erogazione di coppia che evita lo slittamento delle ruote. Particolare attenzione è stata data ai consumi combustibili che nel ciclo combinato ECE si attestano a 13,2 l/100 Km con emissioni di CO2 nell’intorno di 310 g/km.
Video: Nuova California
1 COMMENTO