Sarà la cornice del Salone dell'Auto di Parigi 2014 occasione di presentazione in prima mondiale della Ferrari 58 Speciale A, ‘A’ come ‘aperta’, serie limitata speciale che celebra il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni. Dedicata a 499 clienti collezionisti, la 458 Speciale A è la spider definita più prestazionale nella storia della Ferrari, capace di coniugare ottime performance e piacere della guida all'aria aperta.
Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto la differenza su questa vettura non solo a livello estetico ma anche in termini di peso rispetto alla Speciale coupè. La 458 Speciale A viene presentata in livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, con cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa. Gli interni si caratterizzano per materiali leggeri e lussuosi.
Questa nuova vettura è equipaggiata con il V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari che eroga 605 cv di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. Questo motore ha già ottenuto tre titoli Best Performance Engine. L'accelerazione 0-100 km/h è di 3.0 secondi e il tempo sul giro a Fiorano 1'23"5. Si possono raggiungere questi risultati grazie ad un’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC).