Pronta a debuttare nella splendida cornice di Abu Dabi l'inedita Ferrari FXX K. Segni particolari: ibrida dalle prestazioni incredibili. La Ferrari FXX K dal prossimo anno sarà protagonista sui circuiti del mondo, vettura la cui sigla K richiama la tecnologia Kers di recupero dell'energia cinetica per la massimizzazione delle performance. La FXX K è equipaggiata con innovazioni tecnologiche che garantiscono una esperienza di guida senza precedenti.
Le prestazioni eccellenti di questa inedita vettura si riassumono in 1050 cv complessivi di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 cv dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale. Il V12 da 6262 cm3 è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, invece che idraulica, che sono state modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell'eliminazione dei silenziatori.
Migliorato anche il sistema HY-KERS che funzionerà secondo logiche gestibili dal pilota attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l'erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria. Dal punto di vista estetico, spicca sul frontale l'ala a due elementi con lo splitter maggiorato, più basso di 30 mm.
Molto sofisticato anche il posteriore, con la coda della carrozzeria alzata ed l'allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore per un incremento complessivo di 60 mm in massima estensione. La dinamica del veicolo è stata migliorata anche grazie all'introduzione di pneumatici slick Pirelli sensorizzati, che permettono il controllo dell'accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione.
Video: Ferrari FXX K