Si è aperta una sorta di sfida in casa Ford: le battagliere sono due importanti monovolumi: Ford s-Max e Ford Galaxy. Dal principio, rispettivamente, aggressiva la prima e compassata la seconda. In realtà non si tratta di una vera e propria sfida, nessuna delle due dovrà vincere sull’altra. I costruttori Ford hanno solo voluto proporre offerte diverse per le diverse esigenze dei diversi automobilisti. I progettisti Ford sono partiti dallo stesso pianale per sviluppare due progetti differenti ed il risultato è in due vetture tecnicamente quasi gemelle, ma con un appeal radicalmente diverso.
Le maggiori differenze si osservano a livello estetico di carrozzeria. S-Max ha una linea decisamente più dinamica, merito dell'andamento a cuneo della linea di cintura che si raccorda visivamente con la curvatura uguale e contraria della parte terminale del tetto. Passaruota pronunciati, enormi griglie anteriori, fendinebbia tondi collocati nella parte alta del paraurti fanno della S-Max un’auto aggressiva, senza dimenticare i muscolari cerchi da 18", optional a 350 Euro sulla versione Titanium.
La versione Galaxy appare decisamente meno ‘cattiva’: taglio della coda più massiccio e squadrato con vetrature più ampie e rassicuranti, già visivamente più alta, ed in effetti con i suoi 177 cm svetta di 6,5 cm sulla sorella cattiva. Diverse all’esterno ed anche all’interno. Pur condividendo lo stile degli abitacoli per materiali, colori, strumentazioni e colori, nelle due vetture si sono marcate differenze di dettagli, per esempio grandezza bagagliai, flessibilità sedili.
Equipaggiate entrambe con il propulsore quattro cilindri a gasolio Duratorq nella sua variante più potente, S-Max è un monovolume declinato in chiave sportiva che consente a chi ha bisogno di tanto spazio di non rinunciare al piacere della guida dinamica. A dimostrazione di questa vocazione sportiva la possibilità di equipaggiare S-Max con il cinque cilindri turbo da 220 CV della Focus ST. Possibilità preclusa agli acquirenti di Galaxy che dovranno accontentarsi di scegliere tra i due propulsori a benzina da 145 e 161 CV e i due turbodiesel da 125 o 140 CV.
Infine, a livello dinamico è certamente S-Max ad averla vinta. Giocano a suo favore la massa di 1.661 kg, quasi 200 kg meno rispetto alla sorella Galaxy, e il baricentro più basso.
video: Ford S-Max
Video: Motore Ford S-Max
Video: Ford Galaxy
video: interni ed esterni Ford Galaxy