Ford ha intenzione di lanciare tredici nuovi veicoli, tra elettrici e ibridi, entro il 2020, investendo 4,5 miliardi di dollari per rispondere alla crescente domanda di veicoli più puliti. Tra i veicoli che si preparano al debutto spicca la nuova Focus Electric che sarà disponibile già dal 2016 in Europa e negli Stati Uniti con 160 chilometri di autonomia e integrerà un nuovo sistema di ricarica rapida a corrente continua capace di caricare le batterie all'80% in sole tre ore e una nuova interfaccia software che aiuterà il guidatore a consumare il meno possibile.
Raj Nair, Vice Presidente Esecutivo Sviluppo Prodotti di Ford, ha spiegato che “La sfida non è realizzare veicoli carichi di tecnologia ma fare in modo che l'innovazione venga concepita sia per svolgere funzioni che per emozionare”. Per realizzare i suoi nuovi obiettivi, Ford porterà avanti la ricerca su accumulatori di nuova generazione in Europa e Cina, dove studierà sistemi di controllo hardware e software tramite un approccio 'Hardware in a Loop', che permette di simulare all'interno di ambienti di realtà virtuale il comportamento delle batterie in condizioni di utilizzo estreme.
Nair, dunque, guarda la futuro in maniera innovativa e ha anche dichiarato: “Siamo costruttori d'auto, ma siamo anche un'azienda di mobilità, per questo stiamo analizzando il modo in cui i nostri clienti interagiscono con i propri veicoli al fine di continuare a trovare nuovi modi per emozionarli e per rendere le loro vite migliori”.