La casa automobilistica giapponese Honda (Acura nel mercato americano), si è impegnata molto nel tentativo di salvare la NSX, una vera leggenda considerato dagli stessi giapponesi come la migliore vettura che abbiano mai fatto. Parliamo della storica rivale della Toyota Supra e della Nissan Skyline, una Gran Turismo che è stata venduta tra il 1990 e il 2005 con un motore V6 e una potenza che, nel suo ultimo aggiornamento, arrivava a 300 cv.
Honda vuole giocarsi la filosofia del colosso giapponese, ma adattandosi ai tempi, con una strategia che rispetta l'ambiente e una buona dose di tecnologia. Finora i giapponesi sembrano molto riservati per ulteriori dettagli circa questa vettura ma per la NSX (di 4,33 metri di lunghezza) ci vorranno almeno tre anni prima di poter parlare di un veicolo di serie.
La vettura disporrà di un motore a sei cilindri a V e una coppia di motoriduttori sull'asse anteriore, una combinazione che avrebbe permesso di offrire tutte le ruote sport disco (Super Handling All -Wheel drive) e una gestione dello sterzo estremamente preciso.
Su quest'ultimo punto, la Honda dice che grazie a questi motori possono applicare una forza positiva o negativa per ogni ruota per ottimizzare le funzioni in curva, a turno.
Il motore sarà un V6 VTEC a iniezione diretta ma dalla potenza ancora sconosciuta, ma, accompagnato da una trasmissione a doppia frizione consente cambi di marcia ancora più veloci e impercettibili. Insomma una vettura da attendere con impazienza e sulla quale Honda sta investendo molto. Ecco perchè è lecito aspettarsi un prodotto finale di tutto rispetto. Le premesse ci sono eccome.
Video Nuova Honda Nsx 2012: esterni
Nuova Honda Nsx 2012: ancora pi?? veloce
Video Nuova Honda Nsx 2012: anteprima