Chi pensa che la riduzione di consumi ed emissioni passi necessariamente attraverso l'utilizzo di motori ibridi o di dispositivi come lo Start e Stop o il recupero di energia in frenata si sbaglia.
Certo soprattutto lo Start & Stop, dispositivo che consente lo spegnimento in automatico della vettura ogniqualvolta si arresta il motore per poi farlo ripartire in automatico alla ripresa della marcia è certamente uno degli elementi migliori in questo senso, ma la ricerca tecnologica ha molte strade.
Una di quelle meno note, in questo senso, per l'abbattimento dei consumi è probabilmente l'innalzamento del numero delle marce. In effetti di solito quando si parla di vetture con un cambio che dispone di un numero elevato di marce si pensa subito a vetture potenti, e dunque il basso consumo non è la prima cosa che viene in mente.
Invece è quello che è venuto in mente a Hyundai, che sta sperimentando un cambio a ben dieci rapporti per la sua berlina premium. Hyundai Motor Group sta lavorando allo sviluppo di un cambio automatico a 10 marce, che andrà ad equipaggiare auto come Equus e Genesis nel 2014. Stiamo parlando di grandi berline.
Una notizia che farebbe entrare Hyundai nel Guinnes dei primati dal momento che il record di marce per un cambio automobilistico al momento appartiene all'unità a 9 marce della ZF, gli 8 marce di ZF, Chrysler, Ricardo.
Per il gruppo Hyundai il record di marce era fermo a 8, elemento che riguardava anche la Kia. Staremo a vedere se diventerà realtà, e soprattutto come reagiranno i guidatori davanti a un cambio di dimensioni così eclatanti da gestire.
Video: Nuova Hyundai Equus berlina premium 2011
Video Nuova Hyundai Genesis 2011