Sarà in vendita in Italia dal prossimo mese di novembre la nuova Hyundai i20, “vettura disegnata per promuovere un’impostazione di natura premium. Nel disegnarla ci siamo domandati in quale maniera poter recitare un ruolo da protagonisti nel segmento B. Abbiamo quindi allungato il passo e aumentato la larghezza, montando un cofano più inclinato per favorire la visibilità. La linea di cintura resta alta e restituisce l’impressione di un’auto più solida”, ha dichiarato da Thomas Burkle, a capo dello stile.
Come gran parte dei modelli Hyundai, anche la nuova i20 è stata sviluppata in Europa e viene prodotta in Turchia, ad Izmit, in un moderno stabilimento con una capacità annuale complessiva di 200.000 pezzi, dove nasce anche la i10. Caratterizzata da diverse colorazioni, metallizzate, perlate o pastello, che potranno essere abbinate a interni monocromatici neri o con inserti bicolori, il montante posteriore scuro della nuova Hyundai i20 aumenta la percezione della superficie vetrata laterale e rende più imponente l’immagine della cinque porte sudcoreana.
Spiccano, inoltre, anche grandi gruppi ottici posteriori che vanno dal passaruota al portellone e all’interno ci sono le nuove luci poligonali. Passando alle motorizzazioni disponibili, al momento del lancio la gamma comprenderà un benzina 1.2 (74 CV e 85 CV) e un 1.1 a gasolio (75 CV e 90 CV). Successivamente arriverà il 1.4 benzina (100 CV) e soprattutto l’alimentazione a GPL per i due motori da 1.2 litri, oltre alla variante tre porte, che è attesa nel 2015.
Tre gli allestimenti previsti per il mercato italiano: Classic, Comfort, e Style.La nuova Hyundai i20 sarà in vendita con prezzi a partire da 13.200 euro della versione Classic 1.2 MPI 75 CV, per salire fino ai 14.800 della Comfort e ai 16.800 del top di gamma Style.
Video: Hyundai i20