Al Salone di Ginevra 2011, in questo weekend nel clou del suo svolgimento, ci sarà l'anteprima mondiale della Hyundai i40 che decide di tuffarsi nel segmento delle D che tutti sono convinti nell'ambiente avrà grande riscontro nel mercato europeo.
Si tratta di un sapiente mix di funzionalità ed estetica sviluppata nel centro R&D di Rüsselsheim, in Germania, dove hanno pensato a questa vettura station wagon lunga 4,7 metri che comunque si rivolge a una fascia alta del mercato. Insomma una nuova concorrente per auto come Volkswagen Passat, Ford Mondeo e Opel Insignia, Il tutto però a prezzi davvero invitanti.
Le ambizioni di questa vettura sono non da poco: l'obiettivo dichiarato è di diventare uno dei 5 modelli più venduti del segmento D europeo. Il motivo è semplice: secondo le stime questo segmento entro cinque anni dovrebbe raggiungere le 890.000 vendite all'anno.
Uno dei punti di forza di questa vettura è costituito dall'attenzione dedicata alla comodità dell'abitacolo con ampio spazio per la testa e le gambe di guidatore e passeggero. Spazio ampio anche per il vano bagagli, con un vano di carico davvero stupefacente che va dai 553 ai 1.719 litri.
Sotto il cofano saranno disponibili quattro motorizzazioni Euro 5: si tratta di due a benzina e due diesel che rientrano nel programma “Blue Drive”. Motori votati al risparmio di consumo ed emissioni con il sistema sistema start/stop (che spegne il motore in automatico ogni volta che ci si ferma a un semaforo o per qualunque altro stop). Ma non solo: ci sono anche gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e un nuovo sistema di gestione dell'alternatore (AMS).
Video esterni Nuova Hyundai i40 al Salone di Ginevra 2011
Video: allestimenti Nuova Hyundai i40 2011
Video caratteristiche Nuova Hyundai i40 al Salone di Ginevra 2011