Lexus è il marchio di lusso della Toyota, noto soprattutto per le sue splendide berline eleganti che nulla hanno da invidiare a BMW o a Mercedes. La Lexus IS-F vuole portare una significativa insidia anche nel segmento delle sportive di classe, quelle che hanno una veste da berlina ma un cuore scattante e incline alla competizione.
L’aspetto esteriore non illude: i cerchi BBS da 19 pollici, le griglie delle prese d’aria a nido d’ape, gli spoiler e le minigonne fanno assomigliare l’abito esteriore della vettura a quello di una macchina pronta a correre in un rally o su una pista. Nessuno di questi elementi sportivi è però inserito nel corpo della carrozzeria in modo disarmonico, ma concorre anzi a dare ulteriore carattere all’eleganza del profilo.
Il motore è il V8 di 5 litri capace di produrre più di 400 cavalli di potenza e di esplicare 475 Nm di coppia massima. Questo possente propulsore è in grado di portare l’auto a 100 Km/h da ferma in 4,9 secondi, mentre la velocità massima teorica va ben oltre i 250 Km/h imposti dall’autolimitatore.
La trasmissione impiega un cambio automatico-sequenziale con otto rapporti e palette di selezione collocate dietro il volante.
In test drive la Lexus IS-F mostra uno sterzo affilato come un rasoio, adattissimo a gestire una guida intrisa di brillantezza e scatti al fulmicotone. Il propulsore si mantiene sobrio fino ai 4.000 giri, poi rivela la sua anima corsaiola trascinando l’auto verso accelerazioni da capogiro, sempre perfettamente amministrate da un assetto che non allenta mai la sua aderenza all’asfalto.
Video: Lexus IS-F - presentazione a Detroit