Arriverà il prossimo anno 2015 sul mercato europeo la nuova Mazda2 che proporrà novità interessanti sia a livello di motori che di dotazioni. Spicca l’inedito motore diesel Skyactiv-D 1.5 da 105 CV particolarmente che si accompagna alle unità a benzina. La forza della nuova Mazda2, dice la Casa di Hiroshima, è quella di combinare in un’unica auto “prestazioni, bassi consumi, sicurezza e piacere di guida”, doti ormai ricercate da ogni costruttore. Per raggiungere il suo obiettivo la Mazda2 sfrutta un nuovo pianale leggero Skyactiv e soprattutto il nuovissimo motore a gasolio Skyactiv-D 1.5 che si aggiunge per la prima volta ai benzina Skyactiv-G 1.5.
Il nuovo motore diesel la Mazda2 dovrebbe assicurare livelli di emissioni di CO2 inferiori ai 90 g/km, grazie anche ad un peso complessivo inferiore ai 1.000 kg, anche se non confermato ufficialmente. Un altro vantaggio della nuova Mazda2 rispetto al modello precedente è l’aumento del passo e quindi il maggiore spazio abitabile interno, mentre la plancia e le finiture interne seguono i moderni dettami stilistici della Mazda3.
La nuova Mazda2 dovrebbe superare di poco i 4 metri di lunghezza e, da un punto di vista estetico, spicca il frontale con la calandra poligonale e fregi cromati che arrivano fino ai fari di grandi dimensioni. Fra le altre innovazioni introdotte, anche il sistema di connettività di bordo MZD Connect e una serie di dispositivi per la sicurezza e ausili alla guida, i-Activesense.
Video: Concept Mazda 2