La doppia alimentazione benzina GPL sembra convincere sempre più: crescono, infatti, le vendite di auto provviste di questo sistema. Il GPL rappresenta un doppio vantaggio: economico e rispettoso dell’ambiente. Tra i modelli che spiccano sul mercato, partendo dalla auto italiane, sono da segnalare Lancia Ypsilon e Lancia Musa, che adottano gli impianti Landi Renzo per lanciare le versioni Ecochic. Dopo il successo della gamma Natural Power, anche Fiat propone versioni a Gpl. Si parte dalla Panda, con il motore 1.2 da 60 cv, e dalla Bravo, disponibile con incentivi a partire da 13.800 euro per arrivare alla Grande Punto, tutte e tre realizzate in collaborazione con FPT, Fiat Powertrain Technologies.
Anche la sesta serie della Volkswagen Golf, insieme alla nuova Ford Fiesta, è disponibile nella versione BiFuel. Ford, inoltre, presenta il primo modello a gas, la Mondeo. Alimentazione mista anche per Opel Corsa, disponibile in due motorizzazioni, il 2.4 e il 3.2, e spunta nella lista delle ‘doppie’ anche la crossover Antara, sempre Opel.
Doppia alimentazione e prezzi allettanti per la piccola giapponese Nissan Pixo e la nuova Kia Soul, compatta coreana rivale di Suzuki SX4, Fiat Sedici e Toyota Urban Cruiser, anche in versione Bi-Fuel. Fra le più vendute della categoria poi c’è la Matiz, anche a GPL: costa meno di 6mila e fa il pieno di gas con soli 16 euro.