E’ quasi tutto pronto per l’apertura del Salone di Francoforte 2009 (dal 15 settembre) e le novità annunciate e le anteprime mondiali suscitano sempre più curiosità. Presente all’esposizione, non potevano certo mancare le bellezza della Casa di Stoccarda. Si parte dall’attesa Mercedes Classe E Station Wagon, che debutta a pochi mesi di distanza dall'ingresso sul mercato dell'attesa berlina e con cui Mercedes ha consolidato la propria leadership in termini di sistemi di sicurezza. Sono, infatti, disponibili numerosi sistemi di assistenza alla guida, nuovi o potenziati, che aiutano ad evitare eventuali incidenti o, quantomeno, ne riducono le conseguenze.
Tra questi di serie, il sistema ATTENTION ASSIST che riconosce la stanchezza del guidatore, il sistema DISTRONIC PLUS, che controlla la distanza di sicurezza dal veicolo che precede ed il sistema PRE-SAFE che avvia automaticamente una frenata di emergenza, parziale e completa. Per la prima volta, inoltre, il sistema PRE-SAFE è in grado di utilizzare anche le informazioni ricevute dai sensori a breve raggio posti nel paraurti anteriore.
Nuova anche la Mercedes SLS AMG, con una dinamica di marcia superiore e tutti gli elevati standard di funzionalità e sicurezza delle auto della Casa e di cui debutta la versione elettrica, spinta da quattro potenti motori elettrici posti in prossimità delle ruote, con una trazione integrale intelligente che consente una trasmissione di coppia motrice priva di perdite. La SLS AMG a propulsione elettrica sarà alimentata da una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata a liquido ed a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh.
Dovrebbe debuttare sempre a Francoforte anche la nuova BLK, che nascerà sul telaio della futura Mercedes Classe B. Si tratta di un SUV molto compatto buono anche per la città e capace di ospitare cinque passeggeri. La nuova BLK offrirà la possibilità di scegliere tra trazione integrale e trazione anteriore.
1 COMMENTO
laura
07/09/2009 alle 17:37:13Buongiorno, scrivo da un'agenzia di comunicazione, stiamo aggiornando il nostro database, è possibile ricevere l'indirizzo e-mail della redazione del blog? Vi ringrazio, Laura