Ed eccola arrivare: dopo le proposte restyling di modelli di punta come Classe A, Classe B, Classe M, non poteva all’appello la Classe E, in arrivo probabilmente nel 2010. La Classe E prenderà spunto dalle linee delle sorelle Mercedes dal punto di vista estetico e stilistico e questo è ravvisabile soprattutto nel disegno della coda raffinata e classicheggiante, che ricorda molto quello della Classe E. Della Classe C sarà, invece, la fiancata, capace di coniugare dinamismo ed eleganza grazie alla linea di cintura alta. Il muso è caratterizzato da proiettori molto squadrati, così come accade nella SUV compatta Mercedes GLK di prossima introduzione.
La nuova Mercedes Classe E sembra seguire, dunque, il nuovo corso stilistico ‘tutto linee’ della Stella, portato recentemente al debutto dalla C e dalla CLC, abbinando, tra l’altro, all'inedito telaio propulsori a quattro, otto e dodici cilindri benzina e diesel. I benzina partiranno dal 1.8 Kompressor da 184 CV e arriveranno al 6.2 V8 della E 63 AMG per cui è atteso un ulteriore passo in avanti da 544 CV. Si pensa anche alla possibile uscita di un V6 ad iniezione diretta. Per quanto riguarda i motori diesel, il 4.0 V8 riceverà spinta di potenza in più: circa 40 cavalli per la precisione, arrivando a toccare la potenza di 354 CV. Scontata l'introduzione delle celebri versioni 4Matic a trazione integrale permanente.
Il debutto della nuova Classe E è atteso per il Salone di Ginevra del 2009, dove la tedesca farà la sua prima uscita in versione berlina.
Video: Mercedes Classe E modello precedente