Sarà commercializzata all’inizio del 2008 la nuova Mercedes C63 AMG, il modello più sportivo della Classe C, che competerà direttamente con la BMW M3 da pochissimo presentata al pubblico. Sarà una sfida tra titani, dal momento che con il suo motore V8 da 6.3 litri assemblato a mano, capace di erogare la potenza di 457 cavalli a 6800 giri al minuto, la Mercedes non intende cedere il passo a nessuna concorrente.
Basta guardare le prestazioni: un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 4,5 secondi, una velocità di punta da 250 Km/h che si raggiungono in modo abbastanza facile essendo solo un limite imposto (il propulsore può portare l’auto a superare tranquillamente questa barriera autolimitata). Contribuisce alla straordinaria agilità della vettura la trasmissione basata su un cambio sequenziale con comandi al volante a 7 velocità, che può essere programmato in tre configurazioni: Sport, Comfort e Manual, a seconda dello stile di guida che si intende tenere.
Esternamente la C63 AMG mostra tratti di maggiore sportività rispetto alla versione berlina classica: spiccano il cofano un po’ bombato per meglio alloggiare il motore, le prese d’aria sul paraurti anteriore, i passaruota allargati, lo spoiler e il paraurti posteriore con scarico a quattro terminali.
Dentro, i sedili sono di foggia sportiva e su tutto campeggia uno sterzo a tre razze con la parte inferiore appiattita. La strumentazione è ricchissima e basata su sistemi elettronici di rilevazione di dati sul motore e la percorrenza, che stimoleranno gli appassionati delle misurazioni più minuziose delle prestazioni.
Video: Mercedes C63 AMG - video spia di prove su strada