La Serie 1 della BMW a partire dalla sua comparsa ha fatto largamente discutere gli appassionati di design automobilistico sull’arditezza della sua linea assolutamente inedita, in bilico tra un sapore vagamente retro e una potenza assolutamente moderna. La casa di Monaco intende sfruttare lo stile unico della hatchback per proporre delle variazioni sul tema, che non mancheranno di suscitare largo interesse.
Innanzi tutto la versione coupé. Utilizzerà lo stesso telaio – opportunamente accorciato – della serie3 E90 e monterà dei motori inediti, come i nuovi 2,0 litri a benzina e diesel capaci di consumi ed emissioni bassissimi.
Chi ama il vento tra i capelli mentre guida, potrà imparare ad apprezzare la versione cabrio. Quasi sicuramente sarà derivata dalla coupé, rimodellando il posteriore in modo da bilanciarlo opportunamente sia dal punto di vista degli equilibri strutturali che sul piano estetico. Il tettuccio sarà realizzato in tela, materiale che sta tornando prepotentemente in auge sulle cabrio di nuova generazione.
La motorizzazione dovrebbe essere la stessa della versione coupé.
Sia la coupé che la cabrio appariranno nelle concessionarie nel 2008. Forse alla fine dello stesso anno potrebbe essere immessa sul mercato anche la versione top della serie: la M1 (nella foto l'ipotesi proposta da AutoBild), che promette di sbalordire dal punto di vista delle prestazioni. Dovrebbe impiegare lo stesso telaio riadattato nelle dimensioni della M3 V8. Sarà anche alleggerito, tramite l’inserzione di parti in alluminio, mentre il tetto verrà realizzato in carbonio. Il motore sarà l’“instant-classic” da sei cilindri e cilindrata da 3,2 litri. Potenza? Oltre 340 CV con trazione basata sul differenziale autobloccante M.
Spot BMW Serie 1: versione cocas
Spot BMW Serie 1: versione insetti