La Mercedes Classe C 63 AMG è una di quelle auto che affascina per eleganza ma non manca di coinvolgere non appena ci si mette al volante e la si lancia sulla strada.
Il suo motore da 6,3 litri esplica una potenza di 457 cavalli e un picco di coppia di 600 Nm a 5.000 giri. La tecnologia è eccezionale e tra le varie soluzioni adottate spiccano il sistema di fasatura variabile degli alberi a camme e la tecnica delle quattro valvole con punterie a tazza. A un simile propulsore corrispondono ovviamente prestazioni da capogiro: un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 Km/h.
La trasmissione si basa sul cambio AMG Speedshift Plus 7g-Tronic, gestito con comandi al volante e inclusivo di tre programmi di marcia: Sport, Comfort e Manuale, per soddisfare ogni stile di guida.
Su strada, l’auto mostra subito il suo cuore scattante: già a regimi non elevati la vettura dà spunti brillantissimi e morde l’asfalto con la sua trazione posteriore.
Portandola sul volume di giri da coppia massima si avverte una spinta da competizione. Il cambio asseconda bene il motore e permette anche dei giochi particolari come quello della “doppietta automatica” per velocizzare la cambiata senza perdere in spinta.
Quasi nulla la sensazione di oscillazioni spurie dell’auto nelle azioni di guida più estreme. Lo sterzo è ben tarato dando sempre una sensazione di controllo della traiettoria. La frenata è potente e sicura e facilmente gestibile. Insomma l’auto non presenta particolari difficoltà a un pilota che voglia effettuare un’andatura brillante e vivace anche senza avere seguito corsi di guida sportivo.
Video: Mercedes Classe C 63 AMG - test drive
1 COMMENTO
alessandro
26/09/2010 alle 21:46:03Me ne hanno consegnata una martedi. non riesco a togliermi il ghigno sul volto da allora.