E' lo sterzo la vera novità della SLK parte, un elemento che finalmente diventa centrale nella tecnologia Mercedes e che consente a una delle vetture più apprezzate del pianeta di colmare uno dei pochi difetti finora accumulati.
E siccome sulle vetture sportive della Mercedes questo aspetto trascurato iniziava a pesare non poco, il fatto che ora vi venga posta cura non può che far piacere ad appassionati e addetti ai lavori.
E come tutte le volte in cui Mercedes si mette l'impegno, i risultati sono ottimi e i miglioramenti sono notevoli. E così i cambiamenti della nuova roadster non si limitano all'estetica, ma diventano sostanziali. E nemmeno poco.
Uno dei fiori all'occhiello di questa vettura è proprio l'avantreno che finalmente diventa molto preciso e sensibile, capace di rispondere con estrema prontezza alle sollecitazioni del pilota.
La mancanza di connessione fra volante e ruote diventa così un lontano ricordo, e considerato che per il resto parlavamo già di una vettura di grande livello, si fa presto a capire che i difetti sono davvero ridotti al lumicino. Anche perchè i tecnici sono riusciti a ottenere un giusto compromesso tra reattività e morbidezza, in modo che la guida non risulti mai isterica.
Il risultato finale è che il piacere di guida di questa Slk aumenta esponenzialmente, con un livello di comfort e sicurezza anche alle velocità più elevate che la rende una delle migliori vetture del segmento.
Il rollio è limitato al limite anche se rinunciate alle sospensioni attive che costano 1.428 euro e all’assetto sportivo montato di serie su Edition1 e Premium che invece di optional costa 264 euro.
Video nuova Mercedes Slk 2011: test drive e prova
Video: Nuova Mercedes Slk 2011 prova su strada e test