Bella, elegante, comoda e lussuosa, assicura una guida piacevole e sicura e garantisce bassi consumi. E’ la Mercedes F700, rappresentante della casa tedesca che da sempre è esempio di combinazione di lusso e sportività che si traduce in una guida decisamente dalle ottime prestazioni: accelerazioni veloci, rapide, senza esitazioni e con spinte decise.
L'idea di partenza è avere in un motore i pregi delle due soluzioni: i consumi contenuti del motore diesel e le basse emissioni (particolato e ossidi di azoto) del benzina. Il motore da cui si è partiti per la F700 è un benzina 1.800 turbo ad iniezione diretta da 238 CV e 400 Nm di coppia. L'innovazione è nel suo funzionamento Diesotto: normalmente lavora come un tradizionale benzina con una combustione comandata dalla classica candela. Quando però la potenza richiesta non è elevata e il numero di giri è medio-basso, il motore brucia la miscela aria-benzina con un'accensione spontanea (senza candela) simile a quello dei propulsori diesel, aumentando l'efficienza e riducendo i consumi.
Ma le novità non finiscono qui, perché la Mercedes F700 si presenta anche in versione ibrida: un mild hybrid con un motore elettrico ad aiutare nelle accelerazioni il Diesotto senza però mai lavorare da solo. Risultato? Consumi ridotti ed emissioni inferiori alla media. Buono il fatto che il Diesotto funzioni con la benzina tradizionale e che non abbia bisogno dei carburanti sintetici. Ottime, dunque, le prestazioni su strada della F700, merito anche del sistema pre-scan: due laser all'interno dei fari anteriori scannerizzano la pavimentazione stradale prima che la F700 la percorra preparando in tempo la taratura delle sospensioni idropneumatiche ad ogni asperità. Cosa desiderare di più?
Video: Mercedes F700
Video: Interni F700
Video: Presentazione Mercedes F700