Lo stand Mercedes all’imminente Salone di Francoforte sarà dominato dalla Concept F700, una vettura destinata a suscitare il più vivo interesse da parte dei visitatori appassionati del marchio della Stella.
La presentazione del prototipo in realtà è già stata fatta dal big boss di Mercedes in persona, Dieter Zetsche, in uno show dedicato. L’auto è salita sul palco catturando gli sguardi sulla sua forma monumentale dal gusto classico, ma muscolosa quasi come una sportiva. Il suo design racchiude infatti la flessuosità di una grande coupé di lusso unita a quella di una berlina di fascia altissima, con un frontale solido e un abitacolo molto ribassato.
Sotto il cofano si scopre un motore decisamente innovativo, il cosiddetto Diesotto. Si tratta di un propulsore a benzina turbocompresso a iniezione diretta da 1,8 litri che può utilizzare sia l’accensione spontanea che quella comandata.
È capace di sprigionare la potenza di 238 cavalli, con una coppia massima di 400 Nm. Il consumo è il vero punto di forza del motore: 5,3 litri/100 Km di percorrenza con emissioni di appena 127 g/Km di biossido di carbonio.
Video: motore Diesotto - presentazione