Mitsubishi ha una grande esperienza nella costruzione di fuoristrada. Outlander trasferisce un po’ di questa capacità progettuale a una vettura pensata per viaggiare innanzi tutto su strada, ma capace di affrontare con disinvoltura anche lo sterrato grazie alla sua trazione integrale Full Time basata su un differenziale centrale che distribuisce dinamicamente la coppia tra avantreno e retrotreno a seconda delle esigenze del terreno.
La versione con motore 2.2 turbodiesel common-rail da 156 cavalli e 380 Nm di coppia massima non delude. Le prestazioni sono intriganti: una velocità finale di 200 Km orari e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h effettuata in 9,9 secondi. Il consumo sul ciclo misto dichiarato è di 7,3 litri ogni 100 chilometri di percorrenza.
La versione con motore 2.4 a benzina con tecnologia MIVEC esplica invece 170 cavalli con coppia massima di 232 Nm. L’accelerazione 0 - 100 Km/h avviene in 9,6 secondi, mentre la velocità massima è di 190 Km/h.
Il cambio automatico CVT a sei rapporti permette di economizzare un po’ rispetto al cambio meccanico, permettendo di bruciare 9,3 litri per 100 Km.
In prova su strada, l’Outlander diesel risulta maneggevole e perfino divertente, con un assetto piuttosto rigido che rende la guida in curva molto stabile anche alle velocità più elevate. Un piglio più sportivo ed effervescente è quello del 2.4 a benzina, che risulta pronto e brillante grazie anche alla buona agilità del cambio automatico con innesti fluidi e ben tarati, finalizzati a dare un bel gioco su strada senza penalizzare troppo sul versante consumi.
Video: Mitsubishi Outlander - test drive