Google, il gigante di Mountain View, ha dato vita al Self-Driving Car Project, progetto che ha come protagonista una rivoluzionaria macchina in grado di guidarsi da sola, tutto con un bassissimo impatto ambientale essendo il modello alimentato totalmente da un motore elettrico. Dalle prime informazioni trapelate, l’auto non avrebbe dovuto montare volante e pedali, ma solo qualche giorno fa Googla ha fatto marcia indietro.
Lo stato della California ha introdotto una nuova legge che permette la circolazione delle auto a guida autonoma a patto che chi è a bordo possa prenderne il controllo, in qualsiasi momento, in caso di emergenza. La nuova decisione è stata motivata con il fatto che i sistemi automatici di controllo e di guida, come qualsiasi altro macchinario, posso rompersi o avere malfunzionamenti.
Meglio, dunque, dotare la vettura di comandi manuali da usare in qualsiasi momento ve ne sia bisogno. Google non ha opposto resistenze alla nuova decisione ma continuerà comunque a testare la guida autonoma della propria vettura.