Nonostante sia stata fortemente contestata dagli ecologisti che al Salone di Ginevra hanno fatto sentire forte la loro voce, La Dacia Duster continua a essere un successone di vendita in Francia. Il modello in Italia costa 11900 euro, mentre Oltralpe viene venduta a novanta euro in più. E pare che nessuna vettura possa al momento toglierle lo scettro di auto più apprezzata.
La 4x4, al contrario della due ruote motrici, è venduta a 13990, e anche in questo caso le concessionarie sono prese d'assalto. Insomma la scelta della Dacia di puntare su un Suv per tutte le tasche ha funzionato eccome. Se in quindici giorni dal lancio le vendite hanno già toccato quota cinquemila, un motivo ci sarà.
Forse il successo è andata o anche al di là delle aspettative, ma che la vettura potesse fare il botto i costruttori in qualche modo se lo aspettavano. Non è un caso che la fabbrica sita in Romania sia disponibile a proporre ben 150mila vetture nei prossimi dodici mesi.
Fabbriche attive anche fuori dai confini europei, con modelli prodotti anche in Colombia e addirittura in Russia. Il totale delle due nazioni pareggerà la produzione rumena con un totale di altre 140 mila vetture (rispettivamente 60mila e 80mila). A testimonianza che l'onda sia continuata a restare lunga anche nei mesi a venire.
La Dacia è disponibile con le motorizzazioni 1.6 16V a benzina da 105 CV e 1.5 dCi da 85 e 110 CV. Gli allestimenti sono in tutto quattro: si tratta del modello base, dell'allestimento Ambiance, di Lauréate e di Prestige. La gamma è anche divisa nelle versioni a due ruote motrici e 4WD con trazione integrale.
Nuova Dacia Duster 2010: allestimenti, prezzi, motori, esterni, interni