Se provate a chiedere in casa Infiniti una parola che possa riassumere e fare da colonna portante ai modelli del 2001 senza dubbio vi direbbero sicurezza. E sì perchè sono stati inseriti sulla EX alcuni elementi che costituiscono un indubbio valore aggiunto al già di per sè bel crossover sportivo giapponese.
Si potrebbe citare il sistema di allerta sul punto cieco (BSW, Blind Spot Warning), che troverete già montato nella dotazione di serie dell’allestimento GT Premium. Un dispositivo importante che fa il paio con il meccanismo di prevenzione dell’invasione di corsia (LDP, Lane Departure Prevention). Si tratta di un congegno già visto sulla versione Diesel ma che adesso caratterizzerà anche quella benzina.
Con il meccanismo BSW avrete a disposizione alcuni segnali visivi e acustici che vi avviseranno ogniqualvolta ci saranno veicoli nei punti ciechi, i classici punti in cui per un momento l'auto che vi sta sorpassando scompare dalla visuale dello specchietto retrovisore lasciandovi a un bivio: incidente oppure voltarvi, con tutti gli altri rischi che ne derivano. Invece con questo meccanismo potete stare tranquilli che i punti ciechi non saranno più tali.
Ma questa nuova vettura dispone anche dell’Intelligent Cruise Control, del sistema di assistenza intelligente della frenata (IBA, Intelligent Brake Assist), dell'avviso di collisione anteriore (FCW, Forward Collision Warning) e del sistema di prevenzione di invasione corsia (LPD, Lane Departure Prevention).
La nuova Infiniti EX costa 50.150 euro nella versione EX37 e 50.250 euro per la EX30d. Ma li vale tutti.
Video Nuova Infiniti Ex 2011, esterni