Il segmento delle Berline medie è un ambiente nel quale è davvero difficile fare la scelta giusta in virtù di una quantità notevole di vetture proposte spesso molto simili tra loro in termini di qualità e valore. La proposta migliore al momento sembra quella che arriva dalla Ford Mondeo con il motore a benzina 1.6 Ecoboost. Ma non solo. Degne di nota sono anche Citroën C5, Opel Insignia, Toyota Avensis e Volkswagen Passat. Il segmento D del quale ci occupiamo prende in considerazione propulsori di potenza compresa tra 145 e 180 CV.
La Ford Mondeo è una vettura che si distingue per la lunghezza sostenuta. Il che per qualcuno potrebbe essere un pregio, per altri un difetto. Parliamo addirittura di 4,85 metri, che però ciò che tolgono in quanto a maneggevolezza e a comodità nel traffico, nei parcheggi e in città lo restituiscono quantomeno in termini di comfort e di spazio interno.
E così godono spalle e gambe dei passeggeri, senza considerare (si fa per dire) il bagagliaio da standing ovation. Buona la tenuta di strada in virtù di una buona maneggevolezza in curva e con un propulsore molto vivo anche a bassi regimi. Il cambio non è il topo della maneggevolezza, ma è il classico pelo di un uovo decisamente ben riuscito.
Altrettanto apprezzabile l'Opel Insignia che può vantarsi di offrire il motore più potente del lotto co i suoi 180 CV, propulsore che dispone anche di una coppia niente male. Non è tutt'oro ciò che luccica per, e tali virtuosismi su strada li si pagano alla pompa dl carburante per colpa di consumi altissimi che si attestano addirittura su 13,0 km/l. Bellissima di fuori, non altrettanto accogliente e spaziosa di dentro. Se cercate la praticità dovete rivolgervi altrove.
Video Nuova Ford Mondeo 2011
Video Nuova Opel Insignia 2011