È uno dei monovolume più interessanti e di successo del mercato, è una vettura bella, confortevole e piacevole nella guida. E’ l’Opel Meriva Concept, esposta al Salone di Ginevra 2008, che si presenta con un aspetto più dinamico in confronto al design attuale, oltre a proporre soluzioni inedite.
Per quanto riguarda i nuovi montanti, particolare interesse e curiosità suscitano le porte, Flex doors. Mentre quelle anteriori si aprono in modo convenzionale, quelle posteriori sono incernierate all’indietro con il sistema FlexDoors. La particolarità del sistema consiste nel fatto che, a differenza di quanto avviene su altri modelli già in commercio, le porte posteriori possono essere aperte senza dover avere già aperto quelle anteriori, cosa che limitava sensibilmente la praticità d’uso della vettura. Meriva Concept dispone anche di un dispositivo elettronico automatico che impedisce ai bambini di aprire le porte. I secondi montanti laterali permettono non solo di aprire le porte posteriori indipendentemente da quelle anteriori, ma svolgono anche una funzione di protezione in caso di urto laterale.
Esteticamente il corpo vettura è arricchito dal profilo inferiore dei finestrini e dal grandissimo parabrezza che garantisce una luminosità davvero invidiabile a bordo. , mentre la gamma motori potrebbe essere già di per sé completa, visto la disponibilità in Casa Opel ampliata al tempo della nascita di Opel Corsa, ma forse qualche novità di piccola cubatura potrebbe arrivare proprio al lancio di questo vincente MPV. Potenziale prezzo di lancio 14.500 euro.
Video: Meriva su strada
video: opel Meriva
2 COMMENTI
Cencini Diana
18/02/2009 alle 19:30:33posseggo una opel astra cabrio mi si e rotto lo stop sul cofano e loro non lo passano in garanzia . la mia prossima macchina non sarà una opel
franco
13/02/2009 alle 11:19:47QUELLA IN FOTO è LA BELLISSIMA CITROEN C4 PICASSO E NON L'OPEL MERIVA, GIORNALISTA INCOPETENTE