Al Motor show di Bologna che caratterizzerà il mese di dicembre e che chiuderà l'anno per quel che riguarda la presentazione di vetture che troveremo nelle concessionarie il prossimo anno, non poteva mancare Opel, per due motivi. Innanzitutto perchè l'assenza dell'anno scorso era stata particolarmente rumorosa, e secondo perchè la vettura del fulmine quest'anno ha una vettura particolarmente ingombrante da presentare. E quando diciamo ingombrante, non ci riferiamo solo alle dimensioni, ma anche e soprattutto al peso che avrà sul mercato.
L'Opel Mokka è un suv compatto basato sulla piattaforma Corsa, ed è rivale di auto della categoria della Nissan Juke. Siamo al cospetto del primo SUV compatto di Opel. Una vettura ambiziosa, anche perchè fa parte di un progetto globale destinato, con vari marchi, a mercati di tutto il mondo.
Opel Mokka conquista al primo sguardo, grazie al suo design compatto e aggressivo. Opel la presenta disponibile in tre motori: 1.6 a benzina aspirato da 115 CV, 1.4 turbo benzina da 140 CV e 1.7 turbodiesel da 130 CV.
Ottimo anche lo spazio interno, soprattutto se paragonato alla lunghezza (428 cm): abitacolo è a 5 posti, bagagliaio misura da 362 a 1.372 litri; c'è poi anche il sistema FlexFix (750 euro) per caricare fino a tre biciclette esternamente.
Sono in tutto tre gli allestimenti disponibili: base, Ego e Cosmo. Costa un minimo di 18.450 euro per la 1.6 base; la trazione integrale è di serie sulla 1.4, ed è disponibile al costo di 2.000 euro sulla 1.7 CDTI.
Opel Mokka 2012: esterni
Opel Mokka 2012: su strada