Caratterizzata da un design decisamente dinamico ed equipaggiata con nuovo motore 4 cilindri 1.5 turbodiesel già osservando la futura normativa Euro 6d-TEMP, la nuova Opel Grandland X promette grandi prestazioni. Se esteticamente poco cambia rispetto al modello già su strada, ciò che specificatamente cambia su questo modello è il motore, ora 4 cilindri 1.5 turbodiesel, abbinabile sia al cambio manuale a 6 marce sia al cambio automatico a 8 rapporti, garantisce una potenza da 130 CV e una coppia massima di 300 Nm a soli 1.750 giri e grazie al sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) è in grado di ridurre notevolmente gli ossidi di azoto (NOx).
Il nuovo motore, che monta un turbocompressore con turbine a palette mobili azionate elettricamente, è in grado anche di assicurare un ridotto consumo di carburante, raggiungendo i 4,2 litri per 100 km nel ciclo misto, anche grazie allo Start/Stop di serie. Inoltre, il sistema common rail a iniezione diretta lavora fino a 2.000 bar, immettendo il carburante nelle camere di combustione attraverso gli ugelli dell’iniettore a otto fori e così la carburazione del gasolio diventa molto efficiente.
Sul nuovo Opel Grandland X troviamo poi catalizzatore SCR e filtro antiparticolato DPF per garantire sempre meno emissioni inquinanti nell’ambiente. Del resto, il progetto Opel è quello di arrivare nel corso degli anni alla produzione di vetture totalmente green.
Video: Opel Grandland X