Al Salone di Ginevra 2017 che si prepara ad aprire i battenti, è sempre più attesa la presentazione da parte di Peugeot dell'inedito concept Instict. Caratterizata da linee futuristiche, un design decisamente surreale e che sembra preannunciare un tempo futuro di mobilità, con un frontale decisamente particolare e intenso, con lenti di telecamere posizionate una al centro di ogni proiettore a led, per controllare l’ambiente del veicolo e trasmettere le informazioni ai sistemi di aiuto alla guida.
Quattro posti, capace di adeguarsi alle necessità dell’automobilista, grazie all’integrazione dei dati provenienti da smartphone, smartwatch, sistemi automatizzati di casa, il nuovo Peugeot Instinct Concept monta, come facilmente immaginabile, un motore ibrido plug-in PHEV, epuò contare su un sistema cloud Samsung Artik che riceve le informazioni elaborate da Peugeot e Sentiance. Questo sistema permette all’auto di programmare, per esempio, il percorso ideale in funzione degli appuntamenti e in base al traffico.
Il nuovo concept Peugeot è anche a guida autonoma basata sul Responsive i-Cockpit: l’ambiente del conducente svela una cinematica aerea nella transizione tra le modalità Drive e Autonomous. In questo passaggio, il volante ridotto e la lamina che supporta i toggle switch rientrano nella plancia, mentre il pedale dell’acceleratore rientra nel pavimento. Qualunque sia la modalità attivata, il conducente mantiene il controllo del veicolo. Vi troviamo anche l’i-Device che permette di comandare alcune azioni e, per esempio, basta un solo gesto per superare il veicolo che precede o per passare dalla tipologia Soft a Sharp.
Video: Peugeot concept Instict