Tra le coupé cabriolet compatte la 207 occupa una posizione di rilievo: la sua sagoma slanciata, il suo frontale grintoso e la coda elegante si legano perfettamente a una dimensione ridotta che la rende ideale anche per affrontare agilmente il traffico cittadino.
Se l’estetica non delude, gli interni non sono da meno. Più bassi rispetto alla versione berlina, i posti anteriori sono comodi e avvolgenti. Quelli posteriori invece sono estremamente sacrificati, ma è un prezzo da pagare per permettere al bagagliaio di ospitare la capote senza imporre alterazioni compromettenti alle dimensioni e allo stile. Chi lo desidera, può scegliere il rivestimento in pelle che ricopre anche la plancia. La sicurezza è garantita anche dai due roll bar posteriori che salgono automaticamente in caso di ribaltamento.
Sotto il cofano due motori benzina, entrambi da 1,6 litri e potenze di 120 e 150 cavalli, e uno diesel da 1,6 litri HDi con potenza di 110 cavalli.
La trasmissione poggia su un cambio automatico a 4 rapporti con comando sequenziale Tiptronic System Porsche, disponibile per il nuovo 1.6 litri benzina da 120 cavalli, mentre normalmente è installato un cambio meccanico a 5 marce, con rapporti ottimizzati per dare il massimo con ciascun motore.
In prova su strada il benzina THP da 150 cavalli con coppia massima da 240 Nm risponde bene fin dai bassi regimi, poi riesce a dare un getto di energia apparentemente senza limiti fino al limite facendo sentire frequentemente la mancanza della sesta marcia. L’auto ha un assetto sportivo che le permette di viaggiare con un bel controllo di strada, rendendola piacevolissima sia nei percorsi fuori città che in quelli urbani.
Video: Peugeot 207 CC - presentzione commerciale
Video: Peugeot 207 CC - presentazione caratteristiche
1 COMMENTO