La nuova Peugeot 308 Sw è una familiare che associa alle caratteristiche dinamiche della berlina una flessibilità ed una capacità di carico maggiorate. Il bagagliaio vanta una capienza compresa tra 573 e 1736 dm3, con una lunghezza di carico ammessa che può arrivare fino a 3,10 m, ma ciò che più di ogni altro elemento caratteristico colpisce è il bellissimo tetto panoramico ‘Ciel’ in cristallo oscurato che prolungandosi ben oltre la seconda fila di sedili, incollato alla struttura, raggiunge 1,68 m2 di estensione e porta la superficie vetrata totale della vettura a 5,58 m2.
All’interno dell’abitacolo ciò che immediatamente si avverte è la qualità di materiali e rifiniture piuttosto ricercate nella sistemazione di plancia, pannelli e sedili. Lo spazio a bordo è ampio per tutti gli occupanti e i sedili posso essere ripiegati a portafoglio. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la 308 SW conta una vasta gamma di motori: cinque a benzina, da 95 a 175 CV (tra cui un’offerta BioFlex a bioetanolo), e tre diesel HDi, due dei quali con Filtro attivo antiparticolato (FAP) di serie. Sono abbinati a cinque trasmissioni, automatiche o manuali, tra cui il nuovissimo cambio meccanico a 6 rapporti.
La prova fatta con questa vettura ha mostrato una grande regolarità di funzionamento ed una eccellente silenziosità a tutti i regimi. Due cose in particolare colpiscono: il livello di confort generale e le caratteristiche di guidabilità. Sia a livello acustico che di assorbimento delle sospensioni, la vettura si è dimostrata abbastanza efficiente e la guida piuttosto regolare, fluida e sicura, leggera nelle manovre e ben stabile sulla strada.
Video: Test drive Peugeot 308 sw
Video: Peugeot 308 sw