Arriverà sul mercato il prossimo anno la nuova Porsche Cayenne, rinnovata rispetto ai modelli precedenti ma poco da un punto di vista estetico, che, a quanto pare, sarà comunque caratterizzato dalle classiche linee stilistiche che ormai da sempre distinguono la Cayenne. La nuova Cayenne condivide la piattaforma MLB-evo con Bentley Bentayga e Audi Q7. La terza generazione della Cayenne al momento è impegnata nei test di collaudo su strada e pista e, infatti, alcuni immagini mostrano i collaudatori che hanno portato una serie di prototipi sia lungo le tortuose strade alpine che sulla pista del Nurburgring, in Germania.
Dalle immagini trapelate, però, è quasi impossibile capire qualcosa perché i prototipi impegnati nei test sono stati minnuziosamente camuffati per non lasciar intravedere alcun dettaglio del nuovo design della vettura. Dalle prime indiscrezioni, però, emerge che l'abitacolo dovrebbe seguire l'impostazione di quello della Panamera. Come sopra accennato, questa nuove generazione della Cayenne sfrutterà il pianale modulare MLB del Gruppo Volkswagen, leggermente accorciato rispetto alla versione utilizzata dall'Audi Q7.
Rispetto alla precedente versione, la nuova Panamera sarà più leggera di circa 100 kg, novità che, chiaramente, sarà decisamente vantaggiosa per consumi ed emissioni inquinanti. Per quanto riguarda il comparto motorizzazioni, ciò che si sa al momento è che la nuova Cayenne dovrebbe montare i motori V8 benzina da 3.6 e 4.0 litri ed un V6 a benzina 2.9 litri turbo e un 3.0 litri abbinato ad una unità elettrica dedicata alla versione ibrida. Non dovrebbe mancare nemmeno un’unità turbodiesel.
Video: Porsche Cayenne 2017
Video: Nuova Porsche Cayenne 2017