Porsche ha svelato a Berlino la sua nuova Panamera pronta a sbarcare sul mercato il prossimo mese di novembre: lusso, eleganza e prestazioni chiaramente eccellenti sono ciò che caratterizzano questo nuovo modello Panamera, come del resto Porsche ci ha abituati. La nuova versione della splendida creatura Porsche sarà disponibile con tre motorizzazioni, la Turbo da 550 Cv, la 4S con 440 Cv e la 4S Diesel con 422 Cv, ed esclusivamente con trazione integrale.
La nuova Panamera sarà disponibile anche con un motore diesel otto cilindri, per la prima volta sviluppato con trazione permanente su tutte le ruote. Sarebbe il più potente diesel montato su una macchina di produzione Porsche finora sviluppa con una potenza di 310 kW/422 CV (a 3.500 giri) e una coppia massima di 850 Nm tra i 1.000 a 3.250 giri. Con una velocità massima di 285 km/h, la Porsche Panamera 4S Diesel è la vettura con un motore diesel più veloce del mondo, capace di scattare in 4,5 secondi da 0 a 100 km/h, con un consumo di carburante combinato di 6,8-6,7 l/100 km (178-176 g / km di CO2).
Tra i contenuti tecnici più interessanti segnaliamo le sospensioni pneumatiche con tecnologia a tre camere, l'asse posteriore sterzante, la nuova gestione elettronica del telaio 4D Chassis Control. Nell'abitacolo invece spiccano il nuovo Porsche Advanced Cockpit, le superfici simili a quelle degli smartphone e display a Led configurabili per una gestione intuitiva delle funzioni. Tutto diventa touch e la consolle del cambio tra il guidatore e il passeggero anteriore è touchscreen 12,3 pollici con Porsche Communication Management (PCM) che permette la navigazione on-line, le funzioni online di Porsche Connect, l’interazione degli smartphone tramite Apple Auto Play e un nuovo sistema di controllo vocale che risponde all’input del linguaggio naturale, e anche le lamelle della presa d’aria centrale sono regolate elettricamente da cursori sensibili al tocco.
Video: Presentazione nuova Porsche Panamera