Debutterà al prossimo Salone di Shanghai (20-28 aprile), la Porsche Panamera e promette già grandi cose. La vera particolarità di questa nuova vettura risiederà essenzialmente nelle innovative soluzioni tecnologiche che saranno montate, a partire dalle sospensioni pneumatiche adattive (di serie sulla Turbo e optional nelle altre versioni). Grazie alla regolazione del volume dell’aria di espansione offrono una gestione ancora più dinamica tra il programma di guida sportivo e quello confortevole.
Tra le novità presenti spicca il sistema Start/Stop che, per la prima volta, è abbinato ad un cambio a doppia frizione, grazie al quale la versione S, da ben 400 CV, si accontenta di 10,8 litri di benzina per percorrere 100 km nel ciclo combinato, un risultato che si ottiene se la vettura è equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
La nuova Panamela offrirà anche la possibilità di regolazione attiva dei movimenti di rollio PDCC, disponibile su tutti i modelli in combinazione con il differenziale posteriore a controllo elettronico. Per gli amanti della guida più sportiva, invece, sarà disponibile il pacchetto opzionale Sports Chrono che agisce anche sul controllo della trazione PTM (Porsche Traction Management).
Video: Porsche Panamera 2010
Video: Nuova Porsche Panamera