Si è ormai capto che Porsche punta forte sul prossimo evento automobilistico giapponese, e allora non sorprende che sarà l'occasione anche per ammirare la nuova Panamera Diesel.
Parliamo di quella che può essere considerata la top di gamma Turbo che per la prima volta nella storia della Gran Turismo, sarà proposta nella versione Executive. Si presenta più lunga di 15 cm, con tutto ciò che ne consegue. Maggior spazio, maggior comfort, maggiori optional, maggior lusso.
Il motore è in linea con la filosofia Panamera, e dunque dispone di un 570 CV e 310 km/h di velocità massima. Bella la nuova tinta Palladium per la carrozzeria, esclusiva assoluta per questa variante.
Ma i dettagli sono ciò che fanno la differenza, e allora ecco che sulla Panamera Turbo S arrivano i grandi cerchi da 20 pollici, e i quattro terminali di scarico che spuntano al posteriore.
Come detto gli optional sono di alto livello, e ci riferiamo al controllo dinamico dello chassis (PDCC), sistema che riduce l'inclinazione laterale dell'auto in curva regalando grande stabilità e agilità alla vostra vettura.
Ma le sorprese non finiscono certo qui perchè c'è anche il sistema Torque Vectoring Plus di Porsche, il sistema frenante Porsche Ceramic Composite Brake ( PCCB ) e il Porsche Active Suspension Management ( PASM ) Damper Control adattivo e sospensioni pneumatiche adattive con volume d'aria supplementare .
Il motore della nuova Porsche Panamera Turbo S vi regala qualcosa come 570 CV (circa 50 CV in più rispetto alla Turbo) con una coppia motrice di ben 750 Nm tra i 2.250 e i 5.000 giri, cifra che aumenta di ulteriori 80 Nm grazie alla funzione di overboost.
Le prestazioni arrivano di conseguenza: potete volare fino a 100 km/h in appena 3,8 secondi.
Nuova Porsche Panamera Turbo S: top di gamma al Salone di Tokyo 2013
Nuova Porsche Panamera Turbo S: top di gamma al Salone di Tokyo 2013
1 COMMENTO