Porsche Cayenne GTS è il SUV sportivo per eccellenza. Con la sua eleganza imbattibile e la sua linea ben riconoscibile, la tecnologia che lo sorregge consente a chi sta al volante di effettuare prodezze di grande valore, provando l’ebbrezza di una guida agile e brillantissima.
A rendere attuabili delle accelerazioni da capogiro senza rischiare una perdita della tenuta di strada concorre un impianto di sospensioni basato sulle molle in acciaio in combinazione con il sistema di smorzamento autoregolante Porsche Active Suspension Management. Questo sistema dà all’auto un assetto paragonabile alle coupé sportive della Porsche. In alternativa si può scegliere l’impianto con sospensioni pneumatiche, gestite al meglio dal dispositivo di stabilizzazione antirollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC).
Sotto il cofano ruggisce il motore otto cilindri aspirato da 4,8 litri a iniezione diretta. La potenza è di 405 CV a 6.500 giri al minuto, a cui corrisponde una coppia massima di 500 Nm disponibile a 3.500 giri.
La trasmissione usa un cambio manuale a 6 marce che si applica su una trazione integrale controllata dal Porsche Traction Management (PTM). Volendo c’è anche una versione con cambio automatico Tiptronic S a sei marce.
Le prestazioni: il modello con cambio manuale tocca i 100 Km/h da ferma in 6,1 secondi e arriva alla velocità massima di 253 Km/h.
In test drive la vettura mostra di assecondare bene i desideri di una guida sportiva, rispondendo in modo sempre pronto ogni volta che l’acceleratore chiede potenza. Tutto l’assetto accompagna bene anche i percorsi più curvilinei. Di contro, se si desidera una guida rilassante e familiare, l’auto è in grado di garantire un comfort ineccepibile con un filo di accelerazione. Regolando gli assetti in modo da assorbire al meglio le asperità della strada si ha quasi la sensazione di viaggiare a mezz’aria.
Video: Porsche Cayenne GTS - test drive