Nissan Leaf non si è mai nascosta e ha l'ambizione di diventare la prima auto interamente elettrica a entrare nel novero delle vetture di riferimento di questo tipo. Si tratta di un'auto che nasce dall'alleanza Renault-Nissan e che potrebbe essere ricordata come una vera e propria pioniera del settore.
Il problema è sempre il solito: un prezzo che al momento è di 35mila euro e non basta la promessa di risparmiare sul carburante per convincere una grossa fetta di clientela spaventata da un listino che appartiene più a un'auto di lusso che a una cittadina, per quanto tecnologicamente all'avanguardia. Le dimensioni di questa Leaf sono proprie di una cittadina con lunghezza di 4,45 metri, passo di 2,70 metri e altezza di 1,55 metri. Insomma molto simile a un'Opel Astra, ma leggermente più alta.
L'estetica è davvero accattivante, con un'aggressività che fa il paio con aerodinamica e stile. Uno dei punti di forza di quest'auto, oltre al già citato motore interamente elettrico, è il fatto che la guida assume connotati quasi irreali in virtù di una silenziosità assoluta che consegna all'abitacolo un'atmosfera da altro mondo.
Vi sembrerà davvero di galleggiare sull'asfalto e di non appartenere al caotico mondo dei trasporti, con la consapevolezza poi di non inquinare e di non consumare nulla. Il tutto unito a un abitacolo molto comodo e con un bagagliaio ampio e comodo che raggiunge i 330 espandibili fino a 680 litri abbassando lo schienale. Il prezzo alto è l'ultima barriera da abbattere: dopodichè il futuro dell'elettrica sarà presente.
Video Nuova Nissan Leaf 2011 test drive e prova
Video interni Nuova Nissan Leaf 2011