La Renault Clio è ormai divenuta in breve tempo un grande classico delle nostre strade. E non sorprende allora ne che siamo giunti alla quarta generazione di questa vettura e nemmeno che si tratti di una quarta generazione con contenuti particolarmente interessanti. Una produzione che per la casa automobilistica francese costituisce un passaggio molto importante perchè potrebbe sancire una vera e propria consacrazione sul mercato.
Quando si propone il retsyling di una vettura che vende così tanto, il valore dell'avvenimento coinvolge anche coloro i quali sono concorrenti della stessa, e parliamo di marchi come Fiat, Ford, General Motors, PSA Peugeot-Citroen, Toyota e Volkswagen che inevitabilmente devono confrontarsi con essa.
Una delle versioni più interessanti di questa quarta generazione della Renault Clio, vettura che ha saputo trasformarsi negli anni in maniera impressionante senza mai perdere di vista i suoi tratti caratteristici e soprattutto conquistando sempre più clienti in nome di una evoluzione che faceva rima con miglioramento, è senza dubbio quella mossa dal motore 900 tre cilindri turbo a benzina TCe da 90 CV.
Ma non vanno sottovalutati anche propulsori come il turbodiesel 1.5 dCi da 90 CV, con la versione Energy dichiara un consumo medio di 3,2 l/100 km per 83 g/km CO2 e che completa un allestimento dal prezzo di 17.000 euro. Si tratta di 1.150 euro in più rispetto al listino del 900 a benzina, nemmeno poi tanto.
Nuova Renault Clio 2012: esterni
Nuova Renault Clio 2012: motori