Una onorata carriera che dura ormai da 28 anni, durante i quali sono stati piazzati qualcosa come 1,2 milioni di modelli. La Renault Espace è una monovolume che non ha bisogno di presentazioni, anche perchè si può dire abbia inventato un nuovo tipo di concezione delle auto. Un segmento nato nel 1984, dalla collaborazione tra Renault e Matra.
Ma dal momento che il successo della vettura prosegue a gonfie vele, torna a proposito il restyling previsto per quest'anno. Va detto che la Renualt resta ancorata a dimensioni che sembrano sproporzionate rispetto alla concorrenza, orientata verso forme decisamente più limitate.
Laurent Bernard, Direttore Aggiunto Programma Espace:“Era una sfida importante ripristinare l’appeal e la competitività CO2 di Espace in un ambiente concorrenziale. L’obiettivo è fidelizzare la nostra base di clientela, e garantire una buona transizione commerciale con la futura Espace”. La nuova Renault Espace verrà prodotta in Francia, e questa non è una sorpresa, all'interno dello stabilimento Renault di Sandouville.
I propulsori, nonostante le ovvie esigenze di una vettura dalle grandi dimensioni, si presentano come estremamente ridotti in relazione a consumi ed emissioni: ci sono tre motori diesel tutti da 2 litri da 130, 150 o 175 CV per il 2.0 dCi, che viene abbinato ad un cambio manuale a 6 marce.
Nuova Renault Espace 2012: esterni
Nuova Renault Espace 2012: interni