Si modifica e si rinnova l’elettrica Renault Zoe: i tecnici francesi hanno lavorato per aumentarne lʼautonomia di marcia ma ridurre ancora i tempi di ricarica: il risultato è la Zoe R240, che rispetto al precedente modello è in grado di percorrere 30 km in più. Insieme alla maggiore autonomia, la nuova Renault Zoe R240 viaggia senza sprecare una goccia di carburante e a zero emissioni, ma soprattutto riduce del 10% i propri tempi di ricarica grazie a batterie a gestione elettronica ottimizzate.
Rinnovato anche il motore R240 che sfrutta ben 95 nuovi brevetti: i suoi 65 kW di potenza equivalgono a 100 CV, ed è particolarmente efficace sulle colonnine da 3 a 22 kiloWatt, che rappresentano oltre il 95% delle infrastrutture di ricarica attualmente disponibili in Europa. Il motore della Zoe R240 è però adatto si può ricaricare anche in maniera più rapida con le colonnine da 43 kiloWatt, quelle che in mezzʼora ricaricano lʼ80% delle batterie stesse.
Con il miglioramento di prestazioni del propulsore e ottimizzandone la gestione elettronica, riuscendo così a ridurre il consumo elettrico dell'auto in funzionamento, senza perdere potenza, si spera in una spinta maggiore verso la mobilità sostenibile.
Video: Renault Zoe- Test drive