E’ stato ufficialmente presentato il nuovo crossover Renault Kadjar, disponibile in varianti a due e quattro ruote motrici, il cui nome, come spiegato dalla casa francese, deriva da due parti 'Kad' e 'Jar', denominazione che vuole ricordare con 'Kad' il termine quad, per avvicinarsi all’idea dei veicoli a quattro ruote motrici capaci di andare ovunque, mentre 'Jar' si riferisce alla parola francese jaillir, cioè scattare.
Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault presentando la nuova vettura, ha parlato di “Una enorme opportunità perché ci permette di competere con un altro modello in un segmento che vale nel mondo 18 milioni di unità vendute ogni anno, cioè una ogni cinque. Il Kadjar verrà prodotto nello stabilimento spagnolo di Palencia, a cui seguirà nel 2016 anche la fabbricazione in Cina a Wuhan”.
Caratterizzato da un look dinamico e sportivo, il nuovo crossover sarà disponibile nelle versioni 4x4 e 4x2, Kadjar proporrà nella variante a trazione anteriore l'innovativo sistema di gestione della motricità Extended Grip per assicurare la massima sicurezza anche in assenza della trazione integrale. La variante 4x4 potrà invece essere richiesta con trasmissione regolabile su tre modalità di utilizzo (Auto, Lock e 2WD) per poter selezionare la tipologia di trazione ideale.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il nuovo crossover Renault è equipaggiato con due motori turbodiesel dCi 1.5 e 1.6 rispettivamente con 110 e 130 Cv, mentre la gamma a benzina dovrebbe prevedere le due varianti da 115 e 130 Cv del turbo 1.2 TCe. Il nuovo Renault Kadjar dovrebbe arrivare sul mercato a partire dal mese di giugno.
Video: Renault Kadjar 2015