L'Europa a quattro ruote è ormai diventata un outlet più che un mercato. Crescono le vendite e si promuovono muodelli e nuove entrare nella famiglia auto a ritmi velocissimi. A conferma di questa rapidità, Renault presenta la nuova Laguna SporTour, la nuova SW della Laguna, carrozzeria station wagon, ad un mese di distanza dalla berlina.
La nuova Laguna farà la sua comparsa ufficiale sul mercato automobilistico dal 19 gennaio 2008. Stile dinamico e sportivo sono gli elementi della formula vincente. Motori più potenti e consumi inferiori: queste le grandi novità proposte per la nuova nata in casa Renault.
La gamma di motorizzazioni ricalca l’offerta della berlina, così come il comportamento stradale abbastanza equilibrato e, specie nel caso del common-rail da 175 CV, appagante. La nuova Laguna può vantare i consumi e le emissioni più basse della categoria con la motorizzazione 1.5 dCi, ma offre anche qualità dinamiche superiori con la 2.0 dCi da 175 CV. Nel dettaglio, per l’Italia sono disponibili tre diesel dCi: 1.5 da 110 CV, 2.0 da 150 e 2.0 da 175 CV con FAP di serie. I motori a benzina sono, invece, due: un 1.6 16v da 110 CV e un 2.0 16v da 140 CV.
La versione benzina 2 litri 16V sarà messa in vendita da 24.200 a 31.200 Euro, mentre le motorizzazioni partono dai 24.700 Euro della 1.5 dCi ai 35.200 della versione Top.
Anche l'abitacolo ripropone quanto di bello si era già visto nella berlina, ma il bagagliaio per questa nuova vettura si presenta più ampio già a sedili in posizione normale.
Per una maggiore sicurezza a bordo, la casa Renault ha ideato un nuovo tipo di doppi airbags laterale torace-bacino, a pressione differenziata con doppio sensore d'urto negli sportelli, in modo da ottimizzare la protezione in caso d'urto laterale
Nonostante si tratti di una SW, l’andamento cuneiforme della fiancata e quello leggermente spiovente del padiglione danno slancio alla linea complessiva.