Sarà il Salone di Parigi la vetrina d’esposizione della nuova Saab cabrio 9-X Air progettata parallelamente al prototipo 9-X BioHybrid, che significa un motore di piccola cilindrata e grande potenza, 1.400 cc per 200 CV, naturalmente turbo e che può essere alimentato anche con E85, la miscela composta da benzina all’15% e bioetanolo e all’85%. La vettura cabriolet è in realtà una convertibile, che a tetto chiuso mostra un look da compiuto coupé sportivo 4 posti.
Dal punto di vista estetico, la 9X Air è caratterizzata da forme fluide e linee accattivanti che disegnano i montanti posteriori sporgenti che sostengono il Canopy Top e il lunotto. Realizzato in tessuto, il Canopy Top si ripiega in tre piccole parti in un apposito vano ricavato nel bagagliaio, dove va a ritrarsi anche il lunotto. La grande particolarità di questa vettura è proprio l’esclusivo tetto Canopy Top ripiegabile elettricamente (Saab ne ha chiesto il brevetto) e una cabina di vetro avvolgente. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, la Saab 9-X Air grazie alla collaborazione con Sony Ericsson, è dotata di connessioni senza cavo (Bluetooth) con uno o più apparecchi mobili (telefoni cellulari, PDA, ecc). L’interfaccia di bordo seleziona le funzioni dei sistemi di informazione e di intrattenimento.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, invece, la 9-X Air vanterà sotto il cofano un motore unico e potente: tecnologia ibrida (l’energia elettrica viene prodotta da batterie agli ioni di litio), alimentato con miscela E85, sviluppa 200 CV di potenza e permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. La coppia massima di 280 Nm è disponibile nel range compreso tra 1.750 e 5.000 giri/minuto. Eppure inquina poco, come le miglior Euro 5 oggi in fase di sviluppo: appena 107 g/km di CO2. Il cambio è un manuale a 6 marce con comandi al volante e la frizione è automatica.
Video: Saab 9-X Air Cabriolet Concept
Video: Nuova Saab 9-X Air ibrida