Al Salone di Francoforte 2015 che si prepara ad aprire i battenti, Seat si prepara a presentare la speciale versione sportiva Cupra 290 della nuova Leon, equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TSI da 290 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, dotato sia del dispositivo Start/Stop, sia del sistema di frenata rigenerativa, sia del cambio sequenziale DSG a doppia frizione che fa parte della lista degli optional.
Il nuovo propulsore consente alla Seat Leon Cupra 290 di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Le ottime prestazioni non influiscono sui consumi che sono decisamente parsimoniosi e la casa dichiara di riuscire a percorre 100 km con il consumo medio di 6,6 litri di carburante, emettendo 149 g/km di CO2.
La Leon Cupra 290 è riconoscibile per i proiettori anteriori Full LED, i gruppi ottici posteriori a LED, il diffusore posteriore, i terminali di scarico ovali, le pinze dei freni di colore rosso con il logo Cupra, i vetri posteriori oscurati, i cerchi in lega da 19 pollici con la finitura in titanio, il pacchetto aerodinamico con lo spoiler posteriore e i gusci di colore nero degli specchietti retrovisori. All’interno, invece, spiccano volante sportivo, sedili sportivi in Alcantara con le cuciture bianche, pedali e sottoporta in alluminio, illuminazione interna a LED, sistema multimediale Media System Plus con il display touchscreen a colori da 6,5 pollici, sistema DCC di regolazione adattiva dell’assetto e dispositivo Drive Profile Cupra con differenti modalità di guida.