Dopo esser stata presentata solo qualche giorno fa, per la nuova Skoda Yeti, pronta ad arrivare sul mercato il prossimo ottobre, è tempo di prova su strada, iniziando con il dire che è riuscita ampiamente a superare il crash test EuroNCAP, soddisfacendo tutti i diversi standard di sicurezza. Impressiona il frontale della vettura la cui calandra, decisamente ampia, contribuisce a conferire maggiore stabilità alla vettura. Buona per lunghi viaggi ma anche per la città, la Yeti assicura un ottimo confort di viaggio grazie ai sedili ergonomici, che garantiscono comodità a bordo, ai rivestimenti e alle imbottiture delle poltrone.
Su strada la Yeti garantisce stabilità e sicurezza: dotata della trazione integrale dotata di frizione elettronica Haldex di quarta generazione, la meccanica della Yeti è basata sull’asse anteriore, nel medesimo alloggiamento del differenziale. In buone condizioni di trazione, come ad esempio su fondi asciutti, alle ruote anteriori viene distribuito il 96% della coppia motrice, se, invece, i sensori avvertono differenze nella rotazione delle singole ruote, la frizione Haldex è in grado di inviare fino al 90% della coppia all’asse posteriore.
La presenza del differenziale autobloccante impedisce che una ruota posteriore con minor trazione possa a propria volta girare a vuoto e questo contribuisce ad assicurare sempre maggiore stabilità di guida e una buona controllabilità del veicolo, sia su strada che fuoristrada.
Video: Nuova Skoda Yeti su strada