SUV sì, ma compatta. La voglia di vettura comode e che dominano l'asfalto cresce sempre di più, soprattutto ora che i consumi e le emissioni non sono più eccessive. Ma comunque chi vuole un Suv spesso non vuole avere problemi nel traffico e nel trovare un parcheggio.
E allora la migliore via di mezzo risulta proprio quella del Suv compatto. La scelta è ampia. Uno dei veicoli migliori sembra essere la Toyota RAV4. Analizzeremo cinque vetture tutte con motori turbodiesel.
Ci sono anche altre 4×4 interessanti, come la Ford Kuga, Honda CR-V, Ssangyong Rexton e Volkswagen Tiguan. Si tratta di modelli tutti con potenze comprese tra 150 e 170 CV e che costano più di 31.000 euro
La Ssangyong Rexton 2.7 XDi Style è fatta apposta per chi vuole spazio per i passeggero e per i bagagli. D'altra parte con la sua lunghezza di 4,72 metri non ha problemi. Buona come fuoristrada grazie alle marce ridotte. Certo pesa non poco e questo penalizza la guida e i consumi. Impiega 12,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e consuma 11,1 km/l. Altro difetto la dotazione di serie povera.
L'Honda CR-V 2.2 i-DTEC Comfort è una Sport Utility giapponese che sorprende per il comportamento sull’asfalto grazie forse al migliore dei propulsori tra i Suv compatti. Particolarmente apprezzabile per silenziosità e brio.
Lascia un po' a desiderare se la volete usare per avventurarvi fuoristrada. Vi lasciamo ai video delle due vetture in modo che possiate vedere con i vostri occhi le caratteristiche degli esterni e degli interni per comprendere meglio le loro peculiarità e per decidere quale vi convince e fa più al caso vostro.
Video Toyota Rav4 esterni 2011
Video Ssangyong Rexton 2010 su strada